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Meditazione e Yoga Nidra

Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grande, devi scendere in acque profonde
David Linch

MEDITAZIONE

La pratica è strutturata in modo da accompagnare la persona verso l'esperienza della meditazione in maniera semplice e spontanea. Si utilizzano tecniche diverse della tradizione Yoga, ma non solo, alternando esperienze di ascolto e osservazione di sé, attraverso i sensi, il movimento, l’immobilità, la creatività e il silenzio.

 

La meditazione viene trasmessa come la naturale conseguenza di un indirizzamento consapevole della mente,  con cui si entra in contatto con la parte più profonda e autentica di sé. Progressivamente lo spazio di silenzio e di armonia si consolida e si espande, creando un territorio fecondo per benessere, creatività, prontezza mentale, memoria. Alcuni esercizi, brevi e semplici, possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni per affrontare meglio lo stress, i disturbi del sonno, irrequietezza e inquietudine.

 

 

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra o sonno yogico è una tecnica molto potente e accessibile a tutti, durante la quale si viene guidati verso un rilassamento profondo ma vigile.

 

E’ una tecnica di origine antica ma rielaborata e codificata dal Maestro contemporaneo Swami Satyananda Saraswati, che ha strutturato un percorso in diverse fasi per accedere a uno stato di sonno consapevole, in cui siamo completamente rilassati ma coscienti. Per ottenere ciò la persona viene guidata in un viaggio di progressivo rilascio delle tensioni dal corpo, delle emozioni e dei pensieri, per creare un terreno di silenziosa recettività.

 

E’ in questo stato di inattività ma di potenzialità, che si impara a mettere il seme del proprio benessere e soprattutto della trasformazione di sé stessi.



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