Chiama
Sedi
Whatsapp

HATHA YOGA, YIN YOGA, ODAKA YOGA

L'anima dell'uomo ha radici nello stomaco
Charles Bukowski

Le lezioni sono strutturate per ritrovare equilibrio, forza, stabilità, leggerezza, dal punto di vista fisico, psichico ed emotivo. Sono ideate e adattate alle esigenze di chi pratica, attingendo al prezioso patrimonio della disciplina tradizionale dell'Hatha Yogaasana (posture), pranayama (tecniche di gestione dell'energia e del respiro), bandha (pratiche per fissare l'energia), mudra (sigilli), mantra (formule), tecniche di visualizzazione, concentrazione e rilassamento, momenti di meditazione, riferimenti e approfondimenti dei temi del Raja Yoga (Yoga della mente). Particolare attenzione è rivolta all'asana come esperienza spontanea, secondo le preziose indicazioni di Vanda Scaravelli.

Lo Yin Yoga è un approccio alla pratica piuttosto moderno, ma che affonda le sue radici nella tradizione. Importato in Occidente negli anni ’70 da Paulie Zink, esperto di arti marziali, come “yoga taoista”, è stato poi codificato dall’americano Paul Grilley, che ne ha sviluppato e approfondito l’integrazione con la medicina cinese e la filosofia yogica e tantrica. E’ una pratica che accentua l’aspetto ricettivo, rilassante e ristorativo dello Yoga, qualità Yin,  e che ha una efficace azione distensiva su tessuto connettivo, ossa e fascia.

Le posizioni sono mantenute nel tempo, utilizzando eventualmente dei supporti, come sedie, cuscini, muri, etc., per garantire l’immobilità e il conseguente  profondo rilassamento. Lentezza, gentilezza, rilascio fisico, mentale ed emotivo, sono alcune delle qualità mentali che sviluppa questa pratica. Lo Yin Yoga può essere utilizzato prima o dopo attività di tipo yang (sport, lavoro), oppure come pratica a sé stante.

Odaka Yoga è uno stila di yoga contemporaneo che trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore. I ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica, così da fargli acquisire la cedevolezza dell’acqua.

Le lezioni sono un mix sempre creativo e diverso di Hatha Yoga, Yin Yoga e Odaka Yoga. Ogni lezione è un viaggio ispirato da un tema o da un focus su una postura e lavora in maniera creativa l’energia, donando una esperienza intensa, poetica e trasformativa.



CONTATTACI
INVIA RICHIESTA