Chiama
Sedi
Whatsapp

YOGA E MINDFULNESS PER LA FIBROMIALGIA

Uno Yogi considera il suo corpo un laboratorio, un campo per incessanti esperimenti e ricerche
B.K.S.Iyengar

COS’E’ LA FIBROMIALGIA

La fibromialgia è una sindrome che si manifesta con più di 60 sintomi di natura apparentemente diversa. La scienza non ne ha ancora individuato la causa, ma ha rintracciato in tutti i pazienti un’alterazione delle funzioni del sistema nervoso centrale, soprattutto in relazione alla soglia della percezione del dolore, piuttosto bassa e compromessa e una maggiore permeabilità agli stimoli esterni. La diagnosi viene effettuata da un medico, spesso un reumatologo, che esclude, attraverso esami di laboratorio, altre patologie reumatiche e che effettua un test in digitopressione di 18 punti nevralgici del corpo, chiamati Tender Points. Ad oggi, proprio tutte queste zone d’ombra della sindrome, fanno sì che essa venga definita la malattia invisibile. In attesa che la scienza possa fare maggiore luce sulla aggrovigliata matassa di sintomi che la caratterizza e che vi sia finalmente un riconoscimento ufficiale della patologia, è possibile migliorare il proprio tenore di vita con preziosi accorgimenti ed, eventualmente, farmaci, che il medico indica e prescrive.

 

ALCUNI SINTOMI DELLA FIBROMIALGIA

Sempre più spesso i medici consigliano di fare dell’attività fisica non invasiva, come ad esempio lo yoga. Dal 2010 a oggi  sulla rivista Pain sono stati pubblicati numerosi studi scientifico che confermano le potenzialità di questa disciplina nel trattamento di molti sintomi della sindrome.

E’ importante precisare però che non tutto lo yoga attualmente diffuso è indicato per i fibromialgici. E’ necessario che la pratica sia costruita ad hoc, strutturando delle sessioni utili ed efficaci, ma anche confortevoli e piacevoli.

Le lezioni di yoga per la fibromalgia attingono a posture e tecniche di respirazione di diversi stili di yoga potenziate da esercizi di attenzione, consapevolezza e meditazione della Mindfulness.

 

CARATTERISTICHE DELLO YOGA E DELLA MINDFULNESS PER LA FIBROMIALGIA

 

BENEFICI DELLO YOGA E DELLA MINDFULNESS PER LA FIBROMIALGIA

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sono presentate solo a scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.


CONTATTACI
INVIA RICHIESTA