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Mamma Yoga

Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani
Kahlil Gibran

YOGA IN GRAVIDANZA

Le lezioni accompagnano la futura mamma dalla fine del primo trimestre fino al momento del parto. Un percorso che combina esercizi corporei, respirazione, tecniche di rilassamento e di concentrazione, per rendere questo speciale periodo della vita di una donna, ancora più piacevole. Le posture aiutano in particolare ad alleviare il mal di schiena, lavorando sull'allineamento, il gonfiore alle gambe e ai piedi, riattivando la circolazione venosa e linfatica, le nausee e l'emicrania. Rendono il corpo più tonico ed elastico, preparandolo al momento del parto. Le tecniche di respirazione aiutano a purificare l'organismo dalle tossine, a calmare gli stati emotivi ansiosi, a gestire la sensazione del dolore, a instaurare un rapporto ancora più intimo col proprio bambino. Il rilassamento profondo aiuta in caso di insonnia, di preoccupazioni oppressive, di spossatezza. L'esercizio della concentrazione rende la mamma più capace di mantenere l'autocontrollo, infondendole maggiore fiducia in se stessa.

YOGA POST-PARTUM

Le lezioni aiutano la donna a recuperare in modo più veloce intimità e consapevolezza col proprio corpo, da dieci giorni dopo il parto fino a un anno. Le posture aiutano a rilasciare le tensioni che si sono accumulate nelle diverse regioni del corpo e a riattivarle in maniera dolce e graduale. Rinforzano alcuni muscoli che permettono ad altri, fortemente sollecitati dall'esperienza del parto, di rinsaldarsi e rigenerarsi senza subire stress ulteriori. La respirazione accresce la sensazione di benessere, combattendo stanchezza, tristezza, instabilità ormonale. Il rilassamento profondo permette di recuperare velocemente energia, agevola il sonno, tiene sotto controllo l'eventuale tendenza a strafare. Infine gli esercizi di concentrazione organizzano i pensieri, aiutando la mamma a reinserirsi nella vita quotidiana.



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