Chiama
Sedi
Whatsapp

LASSI: ELISIR PER LA PANCIA

La prima volta che ho bevuto il lassi non mi è piaciuto. Facevo fatica ad apprezzare questa bevanda a base di yogurt diluito. E' stata una delle ultime routine quotidiane che ho aggiunto. Ogni tanto lo preparavo, ma con scarso entusiasmo e notevole pressapochismo, producendo così un liquido insulso e fastidioso. Il senso del dovere però mi faceva insistere, e così ho iniziato a sperimentare i benefici di questo semplice elisir. Niente pancia gonfia, attenuati i bruciori di stomaco, digestione più veloce, pelle più luminosa. Il lassi aveva abbattuto le mie tenaci resistenze e decisi di dedicarmici con più curiosità e creatività, sperimentando le proporzioni tra acqua e yogurt, scoprendo i differenti benefici tra l'uso del sale e dello zucchero, mescolando spezie diverse, notando le differenze nel mescolare a mano o col frullatore. E soprattutto trovando una risposta alla domanda fondamentale: perchè diluire lo yogurt con l'acqua? Lo yogurt è un alimento freddo e pesante, (qualità Kapha, per chi mastica di Ayurveda), quindi difficilmente digeribile. L'aggiunta dell'acqua lo rende più leggero e, soprattutto, lo rendo un liquido che non viene quindi digerito dallo stomaco come un cibo, ma passa direttamente nell'intestino. In questo modo l'efficacia dei suoi probiotici viene liberata nel posto giusto! La proporzione standard tra acqua e yogurt è di 4:4, ma, in caso di digestione difficile o intolleranza al lattosio, può essere aumentata anche fino a 6 di acqua e 2 di yogurt. Mescoliamo il tutto, sapendo che il frullatore è più comodo, ma forma delle bolle d'aria che poi ingeriremmo, mentre mischiare a mano velocemente conferisce schiumosità senza creare aria (e quindi aumentare il Vata). Aggiungiamo un pizzico di zucchero di canna per contrastare l'acidità dello yogurt o un pizzico di sale se vogliamo aumentarne la digeribilità durante i pasti. Possiamo aromatizzare il lassi con il cumino, che è carminativo e quindi toglie l'aria e il cardamomo, antisettico e digestivo e dal sapore gradevole. A volte aggiungo anche un pizzico di cannella che è antiossidante e antibatterico. 

 

RICETTA DEL LASSI

un vasetto di yogurt (diminuire in caso di digestione lenta o intolleranze)

un vasetto di acqua 

un pizzico di zucchero di canna (lontano dai pasti) o un pizzico di sale (durante i pasti)

mezzo cucchiaino di cumino e cardamomo macinati (durante i pasti), se gradita, aggiungere un pizzico di cannella (lontano dai pasti)

Mescolare in maniera veloce e decisa, evitando il frullatore.

 

Le varianti di questa ricetta possono essere infinite, questa cerca di garantire l'efficacia del lassi in quanto probiotico, di rispettare l'apporto di calcio, vitamina b12 e proteine dello yogurt. Aggiungere frutta, aumentare le dosi, stravolgere le proporzioni, rende il lassi una bevanda forse più gradevole, ma meno efficace. Non raffreddare mai con ghiaccio, le bevande fredde bloccano la digestione!

 

Om Shanti,

Sarah

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



CONTATTACI
INVIA RICHIESTA